Metrologia Legale
T.P.E. s.r.l. è un’azienda storica che opera nel settore Oil e Gas da anni e nel 2014 – nello spirito di massima attenzione al Cliente e nell’idea di offrire un “ servizio integrato” – ha potenziato l’offerta creando al suo interno il “Settore Metrologia” e ottenendo dall’Ente Unioncamere l’abilitazione ad eseguire la verificazione periodica sui distributori di carburanti.
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 93 del 2017, la Società nella persona del geom. Alberto Cronasser, ha sentito l’esigenza di conformare immediatamente i servizi di verificazione al Decreto stesso ed alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed ha intrapreso il complesso percorso di accreditamento, mettendo a disposizione del ramo aziendale una specifica struttura indipendente di T.P.E. s.r.l. , facente capo all’Amministratore Unico Cav. Carlo Cronasser, ed ha quindi ottenuto l’accreditamento come Organismo di Ispezione secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, in ottemperanza alla nuova normativa MISE per effettuare la verificazione periodica degli strumenti di misura.
La società Tecnologie Petrolifere s.r.l. è stata tra i primi soggetti ad ottenere la qualificazione di “Organismo Ispezione” e l’Organismo è contraddistinto dal numero di accreditamento assegnato da ACCREDIA 0155ISP (e numero identificativo assegnato, dopo la presentazione della Scia, da Unioncamere RM 169); tali riferimenti sono pubblici e possono essere verificati consultando i il sito di Accredia e il sito di Unioncamere.
L’Organismo di Ispezione, in conformità al D.M. MISE n° 93 del 21.04.2017, è abilitato quindi alla “verificazione periodica” sui distributori di carburante e altri strumenti di misura di quantità di liquidi sia MID che Nazionali, distributori di carburanti ed apparecchiature ausiliarie associate, distributori GPL e misuratori ad alta portata.
Il cliente, al fine di chiedere la verificazione di uno strumento, utilizza l’apposito modulo fornendo tutti i dati necessari allo svolgimento della verificazione. Si riporta integralmente la tipologia di strumenti (appartenenti alla categoria sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua) sui quali l’Organismo di Ispezione di Tecnologie Petrolifere s.r.l. può eseguire la verificazione periodica, siano essi conformi alla normativa nazionale che alla normativa comunitaria:
Verifica qui se il tuo strumento può essere verificato da noi e chiamaci per info!
Simona Pagliarani 06/65.77.00.47 😊
Verificazione periodica di:
– Distributori di carburante (escluso GPL) e di soluzioni a base di urea con portata massima fino a 2.000 L/min;
– Distributori di GPL;
– Erogatori per liquidi alimentari con portata massima fino a 200 L/min;
– Sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua destinati al rifornimento degli aeromobili – carburante per il rifornimento di aeromobili con portata massima fino a 1.000 L/min (o portate superiori in caso di strutture di prova annesse allo strumento);
– Sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua destinati al Carico/Scarico autocisterne, vagoni-cisterna, navi-cisterna e container-cisterna – carburanti con portata massima fino a 1.000 L/min (o portate superiori in caso di strutture di prova annesse allo strumento)
– Sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua su condotta con portata massima fino a 1.000 L/min (o portate superiori in caso di strutture di prova annesse allo strumento)
L’Organismo ha posto la sua sede nel centro della nostra splendida penisola, in posizione strategica rispetto alle vie di comunicazione stradali, è agile e si muove sul territorio italiano, permettendo flessibilità nei servizi erogati, approccio con mentalità smart e dinamica di entusiasmo, dedizione alla qualità del lavoro svolto ed alla soddisfazione dei clienti 😊 Anche in questo ramo aziendale, ricerchiamo il miglioramento continuo nell’erogazione del servizio! 😊
I principi fondamentali che ispirano e regolano la nostra attività di verificazione sono espressi nel Regolamento dei Servizi/Modulo Reclami e sono svolti in modo professionale e imparziale; l’Amministratore unico della società dichiara, garantisce e presidia personalmente i valori l’Imparzialità che sono alla base di ogni attività aziendale, poiché l’ Imparzialità è un principio irrinunciabile per Tecnologie Petrolifere Europee S.r.l. in quanto la sua costante applicazione è fondamentale per svolgere le attività di verificazione in modo credibile così da garantire ai clienti equità e fiducia. Tale dichiarazione è resa in modo pubblico ed accessibile.
Al fine di mitigare i rischi di minaccia all’Imparzialità, T.P.E. S.r.l. conduce un’opportuna analisi di ogni rischio di compromissione.
La finalità infatti non è soltanto garantire che tutti all’interno dell’Organismo di Ispezione abbiano compreso il requisito, ma anche far sì che vi sia la medesima percezione all’esterno, quindi in tutta la comunità di cui l’Organismo di Ispezione è al servizio.
Non esitare a chiamarci per qualsiasi info o chiarimento! Contatti:
Simona Pagliarani 06/65.77.00.47